martedì 16 luglio 2013

Consigli per una lettura ayurvedica: "Benessere Totale"

Molto spesso incontriamo persone che non sapendo nulla o quasi dell’ Ayurveda, ci chiedono un consiglio per una lettura che possa avvicinarle alla “Conoscenza della Lunga Vita”.

Senza esitare consigliamo loro “Benessere Totale” di Deepak Chopra. Un best seller giunto in Italia alla XIV edizione e tradotto in moltissime lingue.
 
 
 

Per molti anni abbiamo sentito medici e operatori ayurvedici demonizzare l’autore definendolo “troppo commerciale”. In effetti Chopra è riuscito a creare un impero fondato sulla sua visione dell’Ayurveda, semplice ma allo stesso tempo profonda e pregna di quella conoscenza-consapevolezza che oggi ritroviamo nei testi divulgativi di fisica quantistica. Un delitto? Sicuramente piu’ un merito che smuove invidie di chi non è riuscito ad avere neanche un centesimo del suo successo (e della sua consapevolezza!!!)
 
L’autore definito dal Time Magazine poeta-profeta della medicina alternativa è riuscito a rendere semplice una conoscenza complessa senza perderne la profondità, anzi esaltandola attraverso modalità che raggiungono il “grande pubblico” (come piace molto definirlo a quegli accademici che si considerano una minoranza eletta.)

E in effetti, cosa serve l’Ayurveda se resta un sapere intellettuale senza entrare a far parte della nostra quotidianità? Cosa serve parlare di Ayurveda se non l’abbiamo mai sperimentata?

 L’Ayurveda è un potente strumento di cambiamento, per risvegliare la consapevolezza e farci ricordare che noi non siamo separati dal Tutto. Proprio da questa separazione si creano gli squilibri e poi le malattie. Quasi mai siamo consapevoli della potenza risanatrice insita in noi. E questo testo ci suggerisce una via per aumentare la nostra consapevolezza anche attraverso meditazione, stile di vita, trattamenti e alimentazione.

 Una ricerca dell’ Armonia di Corpo, Mente e Spirito per raggiungere il Benessere Totale.

Un testo importante per avvicinarsi all’Ayurveda. Un modo per conoscere il prezioso lavoro del Dr. Chopra. Un occasione per ampliare la propria consapevolezza... anche quando non è si piu’ consapevoli... di essere consapevoli!!!
 
Alex nd Krish

Nessun commento:

Posta un commento