domenica 4 novembre 2012

I testi ayurvedici del Dottor Iannaccone


Durante il nostro viaggio romano, abbiamo avuto il piacere di reincontrare il Dott. Ernesto Iannaccone, che ci ha fatto l’onore di donarci una copia di uno dei suoi ultimi libri: “Formule d’immortalità”.

E’ sempre illuminante e piacevole leggere gli scritti del Dr. Iannaccone, medico specialista in igiene e medicina preventiva ed esperto in Ayurveda. Da molti anni ormai si dedica alla traduzione dei testi classici: è sua la prima traduzione italiana degli Sutrasthana della Charaka Samhita.

Illuminante poiché porta alla luce testi che altrimenti rimarrebbero di difficile comprensione. Piacevole poiché, attraverso sue acute riflessioni, invita la lettrice ed il lettore a riflettere e a rivedere il proprio modo di comprendere o di vivere  l’Ayurveda.
 



A chi ancora non lo conosce, consigliamo di farlo attraverso la lettura di “Ayurveda – La medicina dell’armonia tra l’uomo e l’universo” Tecniche Nuove Edizioni.
 
 
 
Un testo in cui l’autore inizia compiendo un’analisi impietosa della medicina convenzionale, evidenziandone i limiti reali. Di seguito illustra i principi dell’Ayurveda e la sua pratica quotidiana: dieta, prevenzione, cura con le piante… I percorsi della salute e della malattia sono individuati e descritti con chiarezza, insieme con un esame approfondito delle procedure diagnostiche e terapeutiche. L’Ayurveda, però, non è soltanto un sistema medico: costituisce anche una via all’autoconoscenza, una strada per il risveglio interiore, motivo più profondo dell’essere al mondo. Gli ultimi capitoli accompagnano lungo questo viaggio alla scoperta del proprio sé più intimo e luminoso, offrendo una visione non consueta dell’uomo e dei suoi processi psichici e spirituali.
 
 

Di seguito elenchiamo gli altri suoi testi:
 
       


 
 
 
“Ayurveda Maharishi – Una visione scientifica del piu’ antico sistema di medicina naturale” . Tecniche Nuove Edizioni
“Ayurveda, la scienza della pienezza della vita – Un antico insegnamento sulla medicina”. Tecniche Nuove Edizioni
 
“Medicina Ayurvedica – Guarigione e ricerca della verità”. FN Editrice
 
“Formule d’immortalità – La terapia Rasayana nei testi classici dell’Ayurveda”. Laksmi Edizioni
(Visitate il sito www.laksmiedizioni.it per scoprire una casa editrice veramente interessante con testi imperdibili per gli appassionati di yoga, ayurveda e filosofia indiana)
 
“Il filo degli insegnamenti” Edizione ilmiolibro.it
Traduzione integrale del Sutrasthana della Charaka Samhita con estratti dell'Ayurveda Dipika di Chakrapani.
La Charaka Samhita è il trattato più antico ed autorevole sulla medicina ayurvedica. Il Sutrasthana, 'Libro degli insegnamenti ', ne costituisce la prima sezione ed allo stesso tempo il cuore. Esso contiene l'esposizione dettagliata dei principi fondamentali dell'Ayurveda, delle norme igieniche e dietetiche di prevenzione,dei metodi di diagnosi e cura. Il presente libro costituisce la prima traduzione italiana integrale dell'opera,con testo sanscrito a fronte, ed è arricchito da estratti dell'Ayurveda Dipika, il commentario di Chakrapani che chiarisce i passi più difficili e complessi dell'opera.La lettura de 'Il filo degli insegnamenti' è consigliata a quanti desiderano conoscere in modo diretto, senza filtri o mediazioni, il pensiero originale dei maestri antichi dell'Ayurveda
 
E in attesa del nostro primo libro (presto!! - ma per ora non vi diciamo altro...), concludiamo augurandovi una buona lettura con i testi del Dottor Iannaccone!!

(A.H.S.V. & K-Ch.B.)



 


Nessun commento:

Posta un commento