sabato 23 febbraio 2013

Che cos'è la verità?

Quest’anno, Cinzia Picchioni durante le sue lezioni di yoga, legge dei brani tratti da “La vita autentica” di Vito Mancuso. Me lo raccontava ieri, durante una della nostre chiacchierate, quelle chiacchierate che amo, che mi nutrono e che mi fanno idealizzare il rapporto allievo- maestro come ai tempi delle Upanisad.
Conoscevo (e conosco) poco, quasi niente dell’opera di Vito Mancuso, teologo, docente universitario e dal 2009 editorialista de La Repubblica; ma dagli occhi di Cinzia trasparivano quelle scintille solite ad indicare qualche cosa di "autentico".
E così cercando in rete, fra le tantissime cose, mi sono imbattuto in questo video intitolato “Che cos’è la verità?”
 
 
Domanda che chi pratica o cerca di vivere nello Yoga dovrebbe porsi spesso (magari un po’ meno chi lo Yoga lo fa..). Nella filosofia degli Yogasutra di Patanajali, la verità (sathya) fa parte degli yama, il primo degli otto “anga” dello Yoga tradizionale (Asthanga).
Ma spesso, mi sono domandato come è possibile dire la verità, se poi si commette una violenza, himsa (ahimsa è uno degli altri yama). E proprio la Picchioni, un giorno mi disse che in fondo satya veniva dopo ahimsa, e probabilmente se ne doveva tenere conto… ahimsa-satyasteya-brahmacaryaparigraha-yamah (Y.S.2,30)

Poi studiando il jainismo - che come principali voti, parla proprio degli stessi yama – sono entrato in contatto con la dottrina dell’anekantavada ovvero dei molteplici punti di vista. Ma, mi domandavo come poter guardare la verità, che dovrebbe essere un valore assoluto, da diversi punti di vista…
E questa mattina nel video di Mancuso ho trovato delle risposte, o piu' esattamente una strada... per comprenderle meglio.
Guardate il video e con la consapevolezza del detto gandhiano, auguriamoci che la verità trionfi sempre! Quella verità che si muove, autentica come la vita!

Satyameva Jayate.
(Krish)

1 commento:

  1. Bellissimo... Attraverso le parole di questo video esce il vero significato del temine "Verità". Molto molto bello!!!!!

    RispondiElimina