mercoledì 29 gennaio 2014

Inziamo con il...Fienogreco

Il fienogreco è una di quelle spezie ancora un po' sconosciute...almeno "qui da noi", anche se è parte di quella miscela conosciuta come curry. Quando vivevo a Pune, lo trovavo sempre fresco al mercato, ed in uno dei miei ristorantini preferiti, il Mayur di Deccan (cucina tipica del Maharasthra), lo servivano cucinato intero con le patate o con le lenticchie. Yummy!!! A Torino, comunque è abbastanza facile trovare i semi (e a volte le foglie secche). Ieri ne ho messi un po' a germogliare.


   Fienogreco ( Trigonella foenumgraeceum):  
in semi nella mia mano e "pronto a germigliare" nel germogliatore.

Quelli di fienogreco, nella tradizione ayurvedica vengono considerati dei "medicinali", i famosi "home remedies" presenti in tutte le cucine indiane. Li usano per le indigestioni, per riequilibrare le funzioni del fegato e per rinforzare il liquido spermatico.

Amo i germogli e trovo interessanti le loro proprietà ed il loro utilizzo. Prossimamente ve ne parlero', ma andiamo a conoscere il fienogreco, methi per gli amici (gli amici indiani, intendo!!)

Il suo gusto (rasa) è amaro, pungente e dolce, l'azione (virya) riscaldante ed il potere post-digestivo (vipaka) piccante. Molto indicato per ridurre Kapha e acificare Vata. In eccesso puo' aggravare Pitta (è controindicato in gravidanza) Utilizzato nella preparzione delle verdure e dei legumi, è ottimo anche per conservare i chutney ed i sottaceti. 
 
Ha proprietà stimolanti, espettoranti, toniche e ringiovanenti
Un cucchiano al giorno sciolto nel latte - o anche in quello di avena (per chi sceglie vegan :-) - poi riscaldato, è un ottimo tonico ed aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo e di zucchero nel sangue.

Emanuele Mattera, famoso preparatore di molti atleti ma anche di personaggi dello spettacolo, definisce il fieno greco un' arma segreta.
In un'intervista ad un noto mensile, diceva che lo inserisce nell'alimentazione degli atleti che vogliono dimagrire e ad aumentare massa muscolare.
Contiene infatti alte percentuali di protodioscina, il piu' forte attivatore di testosterone naturale dopo l'allenamento, che contribuisce ad un azione anabolica naturale. Ed è facile capire che un'altra delle sue innumerevoli proprietà è anche quella afrodisiaca.

E allora cosa aspettiamo ad usarlo nelle nostre cucine!!!

Krish Benvenuti


 

Nessun commento:

Posta un commento